del Pannonia

DÉL PANNONIA

CANTINE A GYÖRKÖNY

CANTINE A GYÖRKÖNY

DÉL PANNONIA

ZONA VITICOLA COMUNITARIA C1

 

Questo settore viticolo ungherese si trova nella parte sud-orientale del Transdanubio, racchiuso ad ovest dal corso del fiume, a sud dal confine con la Croazia formato in gran parte dalla Drava, a nord nella pianura Pannonica confina con la provincia di Fejér, ad ovest in  zone collinari confina con la provincia di Somogy.

La sua morfologia è costituita da tre pianure situate una a nord sul confine con la provincia di Fejér, la seconda  a sud nel bacino Drava/Danubio, la terza lungo la sponda destra del Danubio sul confine orientale del Dél-Pannonia .

Al suo centro si trova un complesso di colline che partono nella provincia di Tolna a simontornya sul confine con la provincia di Fejér e scendono centralmente verso sud sino a Pécs nella provincia di Baranya, dove sono maggiormente concentrate e si allargano partendo ad est a Mohács sulla riva destra de Danubio sino a Szigetvar, ad ovest sul confine con la provincia di Somogy.

Zona dedicata a tre OEM zonali (Tolna, Pécs e Szekszárd) un secondo sistema collinare si trova più a sud di Pécs e coincide con Villany il solo DHC di questo settore.

Esso è costituito da due province,

Tolna

Baranya,

queste due province con la confinante provincia di Somogy fanno parte della suddivisione geografica “Dél Dunántúl”.

La prima, la più coltivata , con una certa parte di vigneti su terreni pianeggianti (nella parte settentrionale, anche se minoritaria) dove prevalgono complessivamente le varietà rosse (caso raro in Ungheria), Patria del famoso Bikavér, vino rosso a base Gamay e Kadarka con altri vitigni rossi secondo la formulare del singolo produttore, la seconda quasi totalmente collinare è sicuramente la provincia dove si producono i migliori vini rossi di tutta l’Ungheria, ottimi Merlot (il migliore di tutta l’Ungheria), Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, i vini bianchi, minoritari sono più semplici e con un mercato essenzialmente locale.

In questo settore viticolo si producono cinque OEM, di cui uno regionale e due OFJ di cui uno copre tutta la zona del Transdanubio.

L’OEM regionale è  Pannon borrégió”, esso copre tutto il territorio delle quattro OEM di zona “Borvidék”, quindi è utilizzabile dalle stesse anche come ricaduta o riclassificazione.

La OFJ regionale è il “Dunántúl” la quale copre tutta la zona viticola transdanubiana comprendendo i territori delle province di Györ-Moson-Sopron, Komárom-Esztergom, Vas, Veszprém, Fejér, Zala, Somogy, Tolna e Baranya.

Questa OFJ è suddivisa in altre quattro,

Eszak Dunántúli

Nyugat Dunánrúli

Balatonmelléki

Dél Dunántuli

Le altre denominazioni sono:

OEM da MT Tolna (Tolna)

OEM da MT Szekszárd (Tolna)

OEM da Mt Pécs (Baranya)

OEM da VEB o DHC Villány (baranya).

La superficie totale delle 2 province interessate è di 8.706,51 ettari (dati 2009 KSH)

suddivisa in:

Tolna: 5.501,70 ettari,

Baranya: 3.204,81 ettari.

 

TOLNA

Questa provincia è la più settentrionale della Dél Pannonia, si trova racchiusa a nord dalla provincia di Fejér, ad est attraverso il Danubio dalla provincia di Bács Kiskun (la grande pianura), ad ovest dalla provincia di Somogy e a sud dalla provincia di Baranya, il suo capoluogo è Szekszárd.

È la provincia più pianeggiante, le colline sono in ordine sparso e coincidono essenzialmente nelle zone di produzione viticola, esse partono da Simontornya e seguendo la strada statale n. 61 sul lato meridionale vanno in direzione sud-ovest, superano Pincehely e raggiungono Tanasi , per integrarsi nelle colline della provincia di Somogy a sud del Lago Balaton.

Un secondo sistema collinare confina a sud con la provincia di Baranya, parte da Hogyész e scende  da nord-est a sud-ovest sino sul confine provinciale a Dombóvár.

Un terzo gruppo si trova a nord-ovest di Szekszárd  e sale sino a Sióagárd, poi scende verso sud sino a Bátaapáti sul confine con Baranya.

Il clima è caldo anche se carico di umidità, le pianure portano facilmente i venti meridionali  provenienti dal bacino della  Drava e i venti orientali provenienti dalla “grande pianura” Danubio-Tisza, la parte settentrionale della provincia (più fresca) è dedicata maggiormente alla produzione di vini freschi e fruttati, mentre la parte centrale e meridionale è maggiormente dedicata ai vini rossi corposi dalle tinte cariche, vellutati e longevi, concentrati sopratutto  nella zona di Szekszárd.

 

La sua superficie viticola ha questi dati (2009 KSH):

numero impianti a vite: 15.783;

superficie totale vitata: 5.501,70 ettari;

superficie vitata in produzione: 5.025,50 ettari;

superficie dedicata ad uva per la commercializzazione: 4.905,03 ettari;

superficie non coltivata: 89,82 ettari;

superficie autorizzata per reimpianti: 4,14 ettari;

superficie non ancora in produzione: 476,21 ettari;

superficie per varietà:

uva bianca: 1.994,92 ettari;

uva rossa: 2.899,98 ettari;

uva da tavola:  103,41 ettari;

uva per altri usi: 335,10 ettari;

tipologia d’impianto:

con varietà in purezza:  2.363,10 ettari;

con varietà miste a settori: 2.260,65 ettari;

con varietà miste tra di loro: 877,96 ettari;

caratteristiche d’impianto:

coltura specializzata: 4.923,33 ettari;

coltura promiscua: 578,38 ettari;

terreno:

pianeggiante: 522,96 ettari;

collinare: 4.978,75 ettari;

metodo di allevamento:

tradizionale: 343,42 ettari;

alberello alto: 187,25 ettari;

pergola: 1.612,52 ettari

spalliera: 3.144,13 ettari;

altri: 214,39 ettari;

potatura per l’impianto a spalliera:

cordone basso: 65,12 ettari;

cordone medio: 690,08 ettari;

cordone alto: 602,88 ettari;

Guyot singolo: 1.781,73 ettari;

GDC: 4,31 ettari;

posizione dei filari collinari:

a ritocchino: 943,81 ettari

a giropoggio: 1.548,35 ettari;

altri: 1.718,96 ettari.

Resa media uva per ettaro: 5.780 kg/ha.

 

Le varietà di vite idonee alla coltivazione per questa provincia sono:

varietà bianche raccomandate:

Chardonnay, Királyleányka, Irsai Olivér, Olasz Rizling (Riesling iraliano), Pinot blanc,  Rajnai Rizling (Riesling renano), Sauvignon, Szürkebarát (Grauburgunder), Tramini (Gewürztraminer),  Zenit, Zöld Veltelini (Veltliner verde);

varietà bianche autorizzate:

Cserszegi fűszeres, Hárslevelű, Leányka, Ottonel Muskotály, Rizlingszilváni (Müller Thurgau);

varietà bianche temporaneamente autorizzate:

Bánáti rizling, Bianca, Chasselas,  Gyöngyrizling, Goldburger, Kövidinka, Mátrai Muskotály, Mézes, Piros Szlanka, Zalagyönge, Zengő, Zöld Szagos;

varietà rosse raccomandate:

Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Kadarka, Kékfrankos (Gamay), Merlot, Pinot noir;

varietà rosse autorizzate:

Alibernet, Alicante Bouschet, Bibor Kadarla, Blauer Frühburgunder, Blauburger, Domina, Kékoportó (Portugieser), Syrah, Zweigelt;

varietà rosse temporaneamente autorizzate:

Medina, Kurucvér, Magyar Frankos, Hamburgi Muskotály, Turán;

 

Questa provincia produce tre vini ad OEM (DOP), di cui due Borvidék e una regionale (Pannon):

OEM Tolna: questa OEM prende il nome dalla provincia, è la più ampia ed ha una produzione maggioritaria di vini bianchi.

La sua zona di produzione è molto frastagliata, segue la disposizione collinare della provincia ed ha tre settori più ampi disposti all’estremità  del territorio delimitato.

Il primo settore si trova a nord-ovest, parte al confine con la provincia di Fejér a Felsönyek, in una zona collinare che scende a sud-ovest sino a Magyarkeszi, continua ancora in pianura attraversando Nagyszokoly e arrivare a Iregszemcse.

Da Iregszemcse seguendo la strada nazionale n. 65 si scende più a sud sino ad incontrare le colline di Tamási, di qua si risale a nord-est sulla strada nazionale n. 61 attraversando una zona pianeggiante e si raggiunge la collina di Pincehely, altra pianura e si termina nel punto più settentrionale  nelle colline di Simontornya.

Qualche vigneto si trova anche nella provincia di Fejér, alcuni sul confine tra le due province, Igar (Fejér)poco più a nord di  Simontornya (Tolna), mentre Lajoskomárom, Mezőkomárom, e Szabadhidvég (Fejér)sono più ad occidente sul confine a nord di Felsönyek (Tolna), le ultime due località Aba e Seregélyes, della provincia di Fejér sono lontane dal confine con Tolna, sono situate nella pianura centrale della provincia poco più a sud del Lago di Valence zona di produzione del OEM Etyek.-Buda.

Il secondo settore è disposto lungo la sponda destra del Danubio, inizia a nord a Dunaföldvár, poi scende lungo il fiume passando per Bökske, Madocsa, Paks, Dunaszentgyörgy, Fadd e terminare a Tolna.

Il terzo settore è ad ovest di Szekszárd della sua zona delimitata, parte a nord a Högyész e Dúzs sulla parte settentrionale di un sistema collinare, scendendo a sud sul lato meridionale delle colline a Mucsi, Lengyel, Závod, Kisvejke e Tevel.

Si segue il confine con la provincia di Baranya inserendosi nel sistema collinare di Mecsek a Györe, Aparhant, Nagymányok, Bonyhád e Varalja, seguendo sempre il confine scende ancora più a sud portandosi verso il fiume Danubio a Möcseny, Bátaapáti e finire a Móragi affiancandosi alla zona delimitata del OEM Szekszárd.

Altre piccole zone sono racchiuse in queste tre più ampie si trovano a nord-ovest di Tolna con le località di Györköny, Nagydorog, Kölesd, Regöly e Sárszentlőrinc; Györköny è anche famosa per la caratteristica di avere un quartiere dedicato sola a cantine, a suo tempo erano più di 500, oggi sono rimaste 310, cantine caratteristiche formate da una piccola costruzione in cui si scende in cantina a volte delle grotte vere e proprie, dove si conservano meravigliosamente i vini.

La produzione dei vini a Tolna è maggioritaria nei bianchi freschi, di acidità equilibrata, giovani, non molto corposi, nella sua parte più meridionale affiancata alla zona dello Szekszárd  la zona è dedicata alle varietà rosse dove Kadarka, Kékfrankos, Cabernet Sauvignon e Merlot danno il meglio di se stessi.

 

I numeri del Tolna sono: (dati 2009 SKH):

compreso le località di Aba, Igar, Lajoskomárom, Mezőkomárom, Szabadhidvég, Seregélyes nella provincia di Fejér:

viticoltori: 3.127;

numero impianti: 7.529;

superficie totale: 3.144,82 ettari;

superficie in produzione: 2.940,49 ettari;

suddivisa per utilizzo:

uva per commercializzazione: 2.873,51 ettari;

non coltivata: 52,68 ettari;

per reimpianti: 1,45 ettari;

non ancora produttiva: 204,33 ettari;

uve bianche da vino : 1.578,58 ettari;

superficie uve rosse da vino: 1.160,09 ettari;

uva da tavola: 92,83 ettari;

altri utilizzi: 211,37 ettari;

per purezza di varietà:

varietà in purezza: 1.067,49 ettari;

varietà miste separate: 1.455,12 ettari;

varietà in miscellanea: 622,22 ettari;

superficie specializzata: 2.783,28 ettari;

superficie promiscua: 361,55 ettari;

superficie pianeggiante: 710,08 ettari;

superficie collinare: 2.434,74 ettari;

esposizione maggioritaria sud-ovest, sud, sud-est, ovest, est, nord-est;

superficie terrazzata: 186,53 ettari;

impianto:

giropoggio: 776,70 ettari;

ritocchino: 398,94 ettari;

altri: 1.072,58 ettari;

sistemi di allevamento:

tradizionale: 239,92 ettari;

alberello alto: 135,24 ettari;

spalliera: 1.959,20 ettari;

pergola: 712,31 ettari;

altri: 98,16 ettari;

metodi di potatura:

cordone basso: 37,70 ettari;

cordone medio: 698,39 ettari;

cordone alto: 268,32 ettari;

Guyot semplice: 954,00 ettari;

GDC: 0,79 ettari;

resa uva per ettaro: 5.690 kg/ha;

 

Resa vino per ettaro: 36,98 hl/ha;

produzione:

vini bianchi:  58.220 ettolitri;

vini rossi:  42.804 ettolitri.

 

OEM Szekszárd:

Questa OEM è concentrata attorno il capoluogo di provincia Szekszárd, da cui prende il nome.

La zona delimitata parte a nord-ovest della città a Kéty, Medina e Zomba e scende verso il capoluogo sulla strada nazionale n. 56, occupando i versanti orientali del sistema di colline delle “Mecsekhegy”, nella Szekszárdhegy, attraversa Harc e Sióagard.

Prima di arrivare a Szekszárd si gira a destra sulla strada nazionale n. 6 si costeggiano le colline e si arriva a Kakasd, Si ritorna sulla strada nazionale n. 56 e si raggiunge Szekszárd.

Da  Szekszárd spostandosi verso est si raggiunge la strada M6 toccando Öcsény e Decs.

Si ritorna sulla 56 e si scende a Görögszó, si devia a destra e si raggiunge il bacino artificiale di Szálda, da qui si scende verso sud a Alsónána, poi ci si riporta sulla 56 a Várdomb, si continua a Bátaszék, Alsónyék e si termina a Báta sul Danubio.

È un territorio collinare che dal clima caldo adatto alla produzione di ottimi vini rossi, in alcune annate si possono raggiungere 26/27% di zucchero e produrre vini corposi, vellutati, speziati e longevi.

Questa OEM produce una delle tipologie di vini rossi  più conosciuta in tutta l’Ungheria e apprezzata anche internazionalmente il “Bikavér” da noi conosciuta come “Sangue di Toro”, lo Zsekszárd condivide con Eger questa menzione tradizionale che definisce un taglio tra almeno tre vitigni rossi, tra cui obbligatoriamente il Kadarka e il Kékfrankos, vino dal colore intenso e vivo (di qui il suo nome), profumi di frutti di bosco e speziati, persistenti, sapore asciutto, vellutato, caldo e corposo, sui tredici gradi alcolici.

 

I numeri del  Zsekszárd sono: (dati 2009 SKH):

viticoltori: 3.140;

numero impianti: 5.787;

superficie totale: 2.304,23 ettari;

superficie in produzione: 2.038,28 ettari;

suddivisa per utilizzo:

uva per commercializzazione: 1.996,99 ettari;

non coltivata: 26,29 ettari;

per reimpianti: 2,46 ettari;

non ancora produttiva: 265,95 ettari;

uve bianche da vino : 494,76 ettari;

superficie uve rosse da vino: 1.653,84 ettari;

uva da tavola: 6,38 ettari;

altri utilizzi: 57,19 ettari;

per purezza di varietà:

varietà in purezza: 1.212,70 ettari;

varietà miste separate: 874,54 ettari;

varietà in miscellanea: 216,99 ettari;

superficie specializzata: 2.182,13 ettari;

superficie promiscua: 122,10 ettari;

superficie pianeggiante: 39,98 ettari;

superficie collinare: 2.264,25 ettari;

esposizione maggioritaria sud-est, sud, est, sud-ovest, ovest, nord-est;

superficie terrazzata: 574,54 ettari;

impianto:

giropoggio: 653,44 ettari;

ritocchino: 436,05 ettari;

altri: 600,22 ettari;

sistemi di allevamento:

tradizionale: 29,78 ettari;

alberello alto: 47,42 ettari;

spalliera: 1.211,03 ettari;

pergola: 906,53 ettari;

altri: 109,48 ettari;

metodi di potatura:

cordone basso: 12,23 ettari;

cordone medio: 196,28 ettari;

cordone alto: 224,41 ettari;

Guyot semplice: 774,65 ettari;

GDC: 3,46 ettari;

resa uva per ettaro: 5.650 kg/ha;

 

Resa vino per ettaro: 36,72 hl/ha;

produzione:

vini bianchi:  18.139 ettolitri;

vini rossi:  60.698 ettolitri.

 

BARANYA

Questa provincia è la più meridionale di tutta l’Ungheria, si trova sul confine Croato che in parte è disegnato dal fiume Drava, ad est confina attraverso il Danubio con la provincia di Bács-Kiskun, a nord con la provincia di Tolna e ad ovest con la provincia di Somogy, il capoluogo è Pécs.

La sua morfologia consiste in un’ampia zona collinare che copre tutto il settore settentrionale, alle spalle di Pécs dal Danubio al confine con la provincia di Somogy, si tratta del sistema collinare di Mecsek, racchiuso a settentrione dalle località di Dombóvár e Kaposvár nella provincia di Tolna.

A sud di Pécs si trova l’ampia pianura del bacino Drava-Danubio che copre tutta la parte meridionale della provincia, al centro-sud della stessa si trova un breve e stretto sistema collinare, zona di produzione del Villány, con Feketehegy (341 m. slm), Szársomlyó (442 m. slm) che parte ad est a Villány sino a Túrony ad est.

Il clima di questa zona è il più caldo di tutto il Transdanubio, questa spiega la grande diffusione delle varietà rosse, dove il Merlot arriva a punte di eccellenza ragguardevoli.

 

La sua superficie viticola ha questi dati (2009 KSH):

numero impianti a vite: 11.817;

superficie totale vitata: 3.204,81 ettari;

superficie vitata in produzione: 2.951,28 ettari;

superficie dedicata ad uva per la commercializzazione:2.761,95 ettari;

superficie non coltivata: 32,01 ettari;

superficie autorizzata per reimpianti: 55,78 ettari;

superficie non ancora in produzione: 253,53 ettari;

superficie per varietà:

uva bianca: 1.460,24 ettari;

uva rossa: 1.368,51 ettari;

uva da tavola:  31,41 ettari;

uva per altri usi: 229,02 ettari;

tipologia d’impianto:

con varietà in purezza:  1.707,16 ettari;

con varietà miste a settori: 886,77 ettari;

con varietà miste tra di loro: 610,89 ettari;

caratteristiche d’impianto:

coltura specializzata: 2.853,16 ettari;

coltura promiscua: 351,65 ettari;

terreno:

pianeggiante: 7,28 ettari;

collinare: 3.197,53 ettari;

metodo di allevamento:

tradizionale:151,43 ettari;

alberello alto: 134,42 ettari;

pergola: 1.054,63 ettari

spalliera: 1.816,17 ettari;

altri: 48,16 ettari;

potatura per l’impianto a spalliera:

cordone basso: 168,30 ettari;

cordone medio: 703,71 ettari;

cordone alto: 310,83 ettari;

Guyot singolo: 628,67 ettari;

GDC: 4,66 ettari;

posizione dei filari collinari:

a ritocchino: 717,70 ettari

a giropoggio: 2.041,05 ettari;

altri: 246,44 ettari.

Resa media uva per ettaro: 6.870 kg/ha.

 

Le varietà di vite idonee alla coltivazione per questa provincia sono:

varietà bianche raccomandate:

Chardonnay, Cirfandli,  Hárslevelű, Olasz Rizling (Riesling iraliano), Ottonel Muskotály, Pinot blanc, Rajnai Rizling (Riesling renano), Sauvignon, Szürkebarát (Grauburgunder), Tramini (Gewürztraminer); 

varietà bianche autorizzate:

Bacchus, Bianca, Blauer Silvaner, Cserszegi fűszeres,  Csomorika, Furmint, Irsai Olivér, Juhfark, Királyleányka, Pölöskei Muskotály, Rizlingszilváni (Müller Thurgau), Sárga Muskotály (Moscato giallo), Zengő, Zenit, Zöld Veltelini (Veltliner verde),

varietà bianche temporaneamente autorizzate:

Arany Sárfehér, Bánáti rizling, Chasselas, Karát, Magyar Rizlimg, Perlette, Zöld Szagos;

varietà rosse raccomandate:

Blauburger, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Kadarka, Kékfrankos (Gamay), Kékoportó (Portugieser), Merlot, Pinot noir;

varietà rosse autorizzate:

Blauer Frühburgunder, Domina, Rubintos, Syrah, Zweigelt;

varietà rosse temporaneamente autorizzate:

Bibor Kadarla, Medina;

 

Questa provincia produce tre vini ad OEM (DOP), di cui due Borvidék e una regionale (Pannon):

OEM Pécs:

Questa OEM è pressoché totalmente situata su posizioni collinari, si trova nel sistema collinare di Mecsek, (sino al 2006 si chiamava Mecsekalja Borvidék) i suoi vigneti sono distribuiti in due settori principali e piccole zone staccate.

Il primo settore corre in parte lungo la sponda destra del Danubio da Dunaszekcső a Mohács, attraversando Bár, portandosi poi verso occidente lungo la strada nazionale 57 verso Pécs, si attraversa Lánycsók, Babarc, Szajk, poco più a sud Bóly e Nagynyárád, si ritorna sulla 57 per superare  Versend e Szederkény ci si allarga sulla destra per comprendere i territori di  Monyoród, Máriakéménd, Olasz e terminare a sud-est di Pécs a Hasságy.

Il secondo settore è diviso in tre parti, la prima a nord-ovest di Pécs, la seconda più ad ovest lungo la strada nazionale n. 6 a Szigetvár, l’ultima a nord-est di Pécs sempre seguendo la strada nazionale n. 6, nei pressi di Pécsvárad.

La zona periferica di Pécs comprende oltre alla propria periferia, ricca di vigneti, le località di Cserkút, Kövágószőlős, Kővágótöttös, Boda e  poco più a sud-ovest si trova Keszu.

La zona di Szigetvár e in parte disposta sulla strada nazionale n. 6 che giunge da Pécs, partendo da est a Nagypeterd,  allargandosi sulla destra sino a Helesfa, e poco più a nord a Kispeterd, e Nyugotszenterzsébet, sino a giungere a Szigetvár, da qui si sale a nord lungo la strada nazionale n. 67 per Kaposvár, raggiungendo Mozsgó.

La zona di Pécsvárad a nord-est di Pécs, sulla strada nazionale n. 6 nel cuore delle colline di Mecsek troviamo la terza parte del vigneto di queste colline con le località di Hosszúhetény e Mecseknádads.

Più staccate, verso sud, troviamo un paio di piccole zone staccate dal grosso dei vigneti, la prima a Szemely e poi scendendo ancor più a sud, quasi a lambire la zona delimitata del DHC Villány a Kiskassa, Ivánbattyán e Kisjakabfalva.

Questa OEM è dedicata in maggioranza alle varietà bianche tra cui spicca nella zona di Pécs il Cirfandli, buono giovane e fresco ma raggiunge la sua massima qualità sui cinque anni dove sviluppa profumi intensi e persistenti di frutta gialla, altra zona dedicata alle varietà bianche è quella di Bóly e Mohács dove primeggia il Juhfark, mentre nel settore di Szigetvár, una zona più pianeggiante prevalgono le varietà rosse, soprattutto il Kékfrankos.

 

I numeri del  Pécs sono: (dati 2009 SKH):

viticoltori: 2.860;

numero impianti: 4.712;

superficie totale: 936,18 ettari;

superficie in produzione: 922,65 ettari;

suddivisa per utilizzo:

uva per commercializzazione: 855,30 ettari;

non coltivata: 16,25 ettari;

per reimpianti: 0,14 ettari;

non ancora produttiva: 13,53 ettari;

uve bianche da vino : 658,50 ettari;

superficie uve rosse da vino: 115,03 ettari;

uva da tavola: 15,19 ettari;

altri utilizzi: 102,24 ettari;

per purezza di varietà:

varietà in purezza: 357,35 ettari;

varietà miste separate: 310,61 ettari;

varietà in miscellanea: 268,22 ettari;

superficie specializzata: 781,87 ettari;

superficie promiscua: 154,31 ettari;

superficie pianeggiante: 0 ettari;

superficie collinare: 936,18 ettari;

esposizione maggioritaria sud, sud-ovest, est, sud-est;

superficie terrazzata: 163,47 ettari;

impianto:

giropoggio: 391,01 ettari;

ritocchino: 277,94 ettari;

altri: 103,87 ettari;

sistemi di allevamento:

tradizionale: 58,27 ettari;

alberello alto: 84,52 ettari;

spalliera: 704,75 ettari;

pergola: 86,05 ettari;

altri: 2,59 ettari;

metodi di potatura:

cordone basso: 61,43 ettari;

cordone medio: 259,25 ettari;

cordone alto: 156,53 ettari;

Guyot semplice: 226,24 ettari;

GDC: 1,30 ettari;

resa uva per ettaro: 6.900 kg/ha;

 

Resa vino per ettaro: 44,85 hl/ha;

produzione:

vini bianchi:  29.513 ettolitri;

vini rossi:  5.157 ettolitri.

 

VEB o DHC (OEM) Villány:

Questo Borvidék è il secondo dopo il Tokay ad aver ottenuto il riconoscimento di “védett eredetű borról”, qualifica data solo a vini prodotti in zone delimitate ristrette all’interno di zone delimitate più ampie come i Borvidékek, mentre per il Villàny come per il Tokaj tutto il Borvidék è stato riconosciuto VEB; inoltre con la creazione del marchio DHC „Districtus Hungaricus Controllatus” il Villány è stato tra i primi ad ottenerlo.

La sua zona di produzione à all’estremità meridionale della provincia di Baranya, quasi al confine con la Croazia, essa è situata su una linea di colline abbastanza stretta e lunga circa 15 km. la Villányihegy che parte ad oriente a Villány e portandosi verso ovest si conclude a Túrony.

I vigneti migliori ( ne sono stati classificati globalmente 96) sono concentrati nel triangolo orientale tra Siklos a sud, Vokány a nord e Villány ad est, comprendendo le località di Nagytótfalu,  Kisharsány, Nagyharsány e quasi la totalità  sono situati sui pendii collinari rivolti a sud.

Altri vigneti sono situati ad ovest dell’asse Siklós, Vókany in un triangolo con punta estrema  Hegyszentmáron, nelle località di Harkány, Márfa, Diósviszló, Szava, Csarnóta

La zona settentrionale delle Villányihegy è poco vitata e si snoda da est ad ovest da Villánykövesd, Palkonya, Vokány, Kistótfalu, Bisse e termina a Túrony.

Questo territorio produce  i  più apprezzati vini rossi di tutta l’Ungheria, notevole è il Merlot, ottimi Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, seguiti da Kékfrankos, Kadarka e Kékoportó; tra i bianchi le specialità locali sono il Juhkark, Furmint e Kéknyelű.

 

I numeri del  Villány sono: (dati 2009 SKH):

viticoltori: 2.797;

numero impianti: 3.725;

superficie totale: 1.891,83 ettari;

superficie in produzione: 1.652,80 ettari;

suddivisa per utilizzo:

uva per commercializzazione: 1.558,53 ettari;

non coltivata: 10,74 ettari;

per reimpianti: 54,71 ettari;

non ancora produttiva: 239,03 ettari;

uve bianche da vino : 651.04 ettari;

superficie uve rosse da vino: 1.150,21 ettari;

uva da tavola: 3.33 ettari;

altri utilizzi: 35,76 ettari;

per purezza di varietà:

varietà in purezza: 1.330,64 ettari;

varietà miste separate: 471,94 ettari;

varietà in miscellanea: 89,25 ettari;

superficie specializzata: 1.794,04 ettari;

superficie promiscua: 97,80 ettari;

superficie pianeggiante: 0 ettari;

superficie collinare: 1.891,83 ettari;

esposizione maggioritaria sud, sud-ovest, sud-est;

superficie terrazzata: 11,08 ettari;

impianto:

giropoggio: 1.423,36 ettari;

ritocchino: 394,36 ettari;

altri: 63,02 ettari;

sistemi di allevamento:

tradizionale: 29,79 ettari;

alberello alto: 8,12 ettari;

spalliera: 900,91 ettari;

pergola: 917,01 ettari;

altri: 36,00 ettari;

metodi di potatura:

cordone basso: 72,36 ettari;

cordone medio: 326,72 ettari;

cordone alto: 105,85 ettari;

Guyot semplice: 392,62 ettari;

GDC: 3,36 ettari;

resa uva per ettaro: 6.700 kg/ha;

 

Resa vino per ettaro: 43,55 hl/ha;

produzione:

vini bianchi:  28.351 ettolitri;

vini rossi:  50.083 ettolitri.

 

 OEM regionale: Pannon

Questa OEM è tra le tre nuove tipologie di classificazione per vini di qualità (MT), lo scopo è di avere una definizione di carattere regionale che  raggruppi tutte le altre OEM da borvidék (in questo caso quattro), dedicata ai vini tranquilli e ai vini spumanti prodotti nelle zone delimitate delle MT e VEB o DHC, nelle province di Tolna e Baranya,  utilizzabile per ricaduta da queste durante la dichiarazione di vendemmia o per riclassificazione dei vini prima della richiesta della certificazione di origine e di commercializzazione.

Ha limiti e caratteristiche produttive meno selettive e un’ampia gamma di varietà utilizzabili su tutto il territorio delimitato.

La superficie dei vigneti è il risultato della somma delle superfici specifiche di ogni OEM o VEB o DHC interessate direttamente, la produzione è legata alla situazione climatica, alle esigenze di mercato e alle scelte dei produttori, quindi molto discontinua e variabile.

 

Dél Dunántuli

In questa regione viticola abbiamo due OFJ (IGP).

Dél Dunántuli:

questa IGP copre tutti i territori vocati alla viticoltura, iscritti nello schedario viticolo dei HegyKözség stabiliti nelle seguenti province:

Zala, Somogy, Tolna e Baranya.

Dunántúli:

È l’ IGP regionale, la più vasta, copre tutti i territori vitati, iscritti nello schedario viticolo dei Hegyközség di tutte le province che si trovano nel Transdanubio (la parte occidentale dell’Ungheria racchiusa dal Danubio):

Györ-Moson-Soprom, Komáron-Esztergom, Vas, Vesprém, Fejér, Zala, Somogy, Tolna e Baranya.

.

...in production...

visit also EUROPEAN WINES

----

...in lavorazione...

visitate anche EUROPEAN WINES

 

 

 

VISIT "CONTATTI" and "GALLERIE" 

 

VISIT THE SITES BELOW

---

VISITATE I SITI IN CALCE

O

CLICCATE QUI