BELGIO - BELGIQUE -BELGIE

BELGIO - BELGIQUE - BELGIE

VIGNETI  HASPENGOUWSE

VIGNETI HASPENGOUWSE

BELGIO

ZONA VITICOLA COMUNITARIA “A”

 

Il Belgio ha una ridotta superficie viticola,poco più di 100 ettari. la metà della vicina Olanda, ma al contrario di quest’ultima ha riconosciuto ben sei DOP (AOC in francese e GO in olandese) e due IGP (vin de pays in francese e Landwijn in olandese).

Amministrativamente il Belgio è diviso in tre regioni, Friandre, Vallonia e Buxelles, solo le prime due hanno una certa rilevanza nella produzione di uva da vino; linguisticamente nelle Fiandre si parla l’olandese, in Vallonia il francese e per un ridotto numero di comuni nella provincia di Liegi, sulla frontiera con la Germania si parla il tedesco, la regione Bruxelles è bilingue.

Le Fiandre e la Vallonia sono divise a loro volta in cinque province;

Vlaanderen (Fiandre):

comprende tutta la parte settentrionale del Belgio dalla costa del Mar del Nord al confine meridionale con la Wallonie, ad ovest la Francia e ad est l’Olanda;

Antwerpen (Anversa),

Limburg (Limburgo).

Ost-Vlaandren (Fiandre orientali),

West-Vlaanderen (Fiandre occidentali),

Wlaams-Brabant (Brabante Fiammingo);

Wallonie (Vallonia):

comprende la parte centro meridionale del Belgio partendo da ovest e sud dalla Francia,ad oriente la Germania e il Lussemburgo;

Brabante Wallon (Brabante Vallone),

Hainaut,

Liège (Liegi),

Luxembourg.

Namur.

La situazione  morfologica del Belgio è suddivisa in tre parti:

una bassa  (da 0 a 100 m. s.l.m.) relativa alla zona costiera sul Mar del Nord e copre la quasi totalità del territorio fiammingo eccetto “Haspengouws” e le colline di “Heuvelland”.

Una seconda parte di media altezza tra i 100 e 200 m. s.l.m., si trova essenzialmente in Vallonia partendo  ad ovest dal limitrofo territorio di Heuvelland nelle Fiandre dalla provincia di Hainaut, passando per il Brabante Vallone e finire nelle Fiandre nell’Haspengouws nel Limburg sulla frontiera olandese.

La terza parte, la più elevata (oltre i 200 m. s.l.m.) si trova nella zona meridionale della Vallonia, comprende il massiccio delle Ardenne che a sud, sulla destra della della Meuse, attraversa il Belgio dalla frontiera francese (département de l’Ardenne) al Land tedesco Rheinland-Pfalz tra la Mosella e l’Ahr, con il massiccio del Eifel; in questo massiccio troviamo anche la punta più alta del Belgio con il “Signal de Botrange” 694 m.,

Fanno parte di questa zona anche i territori di Condroz, sulla sponda destra della Meuse e del Sambre a nord delle Ardenne; la Fagne e Flamenne sul margine nord-occidentale delle Ardenne, le Pays de Herve sulla frontiera con la Germenia e l’Olanda sempre sulla destra della Meuse; infine la parte più meridionale del Belgio sulla frontiera Lussemburghese nella Lorraine Belge.

A livello idrografico il Belgio è costituito da due bacini, uno nelle Fiandre, formato dal fiume Schelde (Escaut in francese, che attraversa da ovest ad est tutto il Belgio dalla Francia all’Olanda arrivando ad Anversa per terminare nel Mar del Nord; l’altro più ampio, situato in Vallonia,  è formato dai fiumi Sambre e Meuse, il primo nasce in Francia e passa da ovest ad est la parte occidentale del Belgio raggiungendo la Meuse a Namur, il secondo attraversa il Belgio da sud-ovest a nord-est arriva a Namur dove riceve il Sambre, va verso est sino a Liège, quindi si porta verso nord entrando il Olanda nel Limburg; solo questo bacino ha interesse viticolo.

La legislazione Belga è in fotocopia di quella francese, prevede due livelli di denominazioni:

AOC, appellation d’origine controllée (francese), GO gecontroleerde oorsprongsbenaming (olandese) = denominazione di origine controllata, ovvero DOP;

VDP, vin de Pays (francese), Landwijn (Olandese) = vino di paese o vino del territorio IGP.

E’  istituita una “Commission d’Agrément” specifica la quale è contemporaneamente l’ufficio di registrazione per tutti gli operatori vitivinicoli, agenzia di controllo sulla produzione vitivinicola e commissione di rilascio del riconoscimento DOP o IGP attraverso un esame di analisi chimica (eseguito dal BRUCEFO, Centre d’Enseignement et de Recherche des Industries Alimentaires) su tre campioni prelevati dal DGCM (Direction Générale de Contrôle et Médiation) e da un esame organolettico eseguito dalla stessa “Commission  d’Agrément”(dei vari vini con una campionatura  su lotti di almeno 60 litri); il punteggio  minimo per ottenere il riconoscimento oltre al rispetto dei valori analitici richiesti è di undici ventesimi.

 

Il numero dei produttori vitivinicoli del Belgio supera appena le 80 unità di cui solo due produttori hanno una estensione dei loro vigneti di poco superiore ai 10 ettari (uno 16 ettari il secondo poco più di 10 ettari), hanno una efficiente struttura tecnologica di cantina e una rete commerciale nazionale.

Poco più di una dozzina di produttori, sempre a tempo pieno hanno una superficie di vigneti che supera l’ettaro sino a cinque/sei, con una commercializzazione rilevante solo al mercato locale.

Altri quaranta produttori a tempo parziale hanno superfici di vigneto inferiori all’ettaro, in genere qualche migliaio di mq. la commercializzazione dei loro vini è essenzialmente presso la propria cantina senza rete esterna di vendita.

Infine una folta schiera di “hobbysti” coltivano qualche centinaio di mq di vigneto definiti “vigneti-giardino” (pergolati, viti a parete,o qualche filare)ad uso strettamente personale o al massimo per la commercializzazione tra amici o conoscenti.

Le principali varietà di uve coltivate in Belgio sono le seguenti:

Chardonnay, Müller-Thurgau, Pinot gris, Auxerrois, Pinot blanc, Muscat, Riesling, Gewürztraminer, Siegerrebe  e Solaris tra le bianche;

Pinot noir, Régent, Dornfelder e Léon Millot tra le rosse.

 

Varietà di vite raccomandate e autorizzate:

varietà bianche e grigie:

Auxerrois, Bacchus, Bianca, Bronner, Chardonnay, Chasselas, Chenin, Domina, Gewürztraminer, Johanniter, Kerner, Madeleine Angevine, Merzling, Müller-Thurgau, Muscat, Optima, Ortega, Ponot blanc, Pinot gris, Riesling, Rivaner, Schönburger, Siegerrebe, Sirius, Sylvaner, Traminer, Würzer;

varietà rosse:

Domina, Dornfelder, Gamay noir, Limberger, Merlot, Régent, Ponot noir, Pinot Meunier;

varietà temporaneamente autorizzate:

varietà bianche:

Birstaler Muskaat, Helios, Perle de Zala, Phoenix, Seyval;

varietà rosse:

Baco noir, Léon Millot, Maréchal Fochs, Muscat bleu, Nero, Rondo, Seibel.

 

In Belgio troviamo

due AOC in Vallonia

4 GO nelle Fiandre;

inoltre ognuna delle due regioni ha una propria IGP (Vin de Pays in Vallonia, Landwijn nelle Fiandre);

la loro posizione è la seguente:

Fiandre:

E’ la regione più vitata del Belgio, con oltre 66,00 ettari di vigneti distribuiti nella sua parte meridionale al confine con la Wallonie, su terreni collinari modesti situati all’estremità occidentale sul confine con la Francia (Heuvelland) o all’estremità orientale tra la Capitale e il confine con l’Olanda.

Hagelandse wijn G.O.:

questo territorio si trova nella provincia del Vlaams-Brabant, è compreso tra le città di Aarschot, Leuven, Tienen e Diest nella parte orientale della provincia sino al confine con il Limburg, coincide con la storica contea di Leuven.

Zona collinare con crinali esposti est-ovest, con terreno ricco di ferro, con altimetrie di poco superiore ai 100 m s.l.m. racchiuse a sud dalle colline di Pellenberg, dal fiume Demer a nord, dal torrente Gete ad est e dal torrente Gemel a sud-est.

Haspengouwse wijn G.O.:

la zona di produzione di questo DOP si trova nella provincia di Limburg partendo ad ovest da Erk-de-Stad poco oltre il confine occidentale con la provincia di Vlaams-Brabant sino al confine orientale con l’Olanda, a sud la delimitazione è data dalla riva sinistra della Meuse e dal confine meridionale della regione Vlaanderen (Fiandre) con la Wallonie.

E’ il territorio più vitato delle fiandre e la sua DOP è la più estesa del Belgio.

Il produttore “Wijnkasteel Genoels Elderen” a Riemst è il più grande di tutto il Begio; la superficie dei vigneti è di 16,00 ettari in maggioranza Chardonnay su quattro vigneti “Het Kiezelingenbois, Proefwijngaard, Binnen De Muur e Aan de Winning”.

Heuvellandse wijn G.O.:

è la zona fiamminga più ridotta, copre il territorio vitato del comune di Heuvelland, nella provincia di West-Vlaanderen, all’estremità sud-occidentale delle Fiandre sul confine con la Francia (ovest) e Wallonie (sud), zona collinare mediamente superiore ai 100 m s.l.m.

Wlaamse Mousserende G.O.:

Questa denominazione copre il territorio vitato delle Fiandre delimitato in sottozone (vedi disciplinare) comprendendo anche la regione di Bruxelles, è una DOP recente in via di espansione.

Wlaamse Landwijn:

Anche questa IGP copre tutto il territorio delle Fiandre compreso le zone delle quattro  G.O. e il territorio della regione di Bruxelles.

 

Wallonie:

in questa regione i vigneti, poco più di 40,00 ettari, sono situati lungo le sponde dei due fiumi  il Sambre e la Meuse (in maggioranza sulla riva sinistra di entrambi per il tratto ovest-est e sulla riva destra della Meuse nel tratto sud-nord)) sui fianchi collinari a volte anche ripidi, con esposizioni favorevoli e in posizioni con specifici microclimi.

Côtes de Sambre et Meuse A.O.C.:

I vigneti si trovano lungo le sponde dei due fiumi e dei loro affluenti, specie su pendii collinari contrafforti settentrionali ed occidentali delle Ardenne, la zona è distribuita essenzialmente nelle province di Hainaut, Namur e Liège, in piccola parte nel Brabante-Wallon.

Il principale e maggior produttore di questa AOC è il Domaine de Chenoy ad Emines con poco più di 10 ettari di vigneti, in maggioranza Bronner, Solaris, Johanniter e Merzling.

Altro produttore “Les Agaises” a Haulchin, apprezzato per i suoi Mousseux e Crémant, 6,00 ettari in maggioranza Chardonnay, Pinot noir e Pinot Meunier.

Vins Mousseux et Crémant de Wallonie A.O.C.:

Questa AOC comprende i terreni vitati della regione Wallonie suddiviso in sottozone (vedi disciplinare) compreso il territorio della AOC “Côtes de Sambre et Meuse”;

Il maggior produttore “Les Agaises” a Haulchin, apprezzato per i suoi Mousseux e Crémant, 6,00 ettari in maggioranza Chardonnay, Pinot noir e Pinot Meunier.

Vin de Pays des Jardins de Wallonie VDP:

Anche questa IGP copre tutto il territorio della regione Wallonie.

 

Dati statistici (2009 FBVS):

Hagelandse G.O.: 16,42 ettari per una produzione di 500 ettolitri;

Haspengouwse G.O.: 21,80 ettari per una produzione di 741 ettolitri;

Heuvellandse G.O.: 8,06 ettari per una produzione di 108 ettolitri;

Côtes de Sambre et Meuse AOC: 14,40 ettari per una produzione di 443 ettolitri ;

Jardins de Wallonie VDP: 11,37 ettari per una produzione di 424 ettolitri;

Vlaamse Landwijn: 12,40 ettari per una produzione di 451 ettolitri;

Vins mousseux et Crémant de Wallonie AOC: 14,30 ettari per una produzione di 410 ettolitri ;

Vlaamse Mousserende GO : 7,43 ettari per una produzione di 380 ettolitri;

Vin de Table (stima): 10,00 ettari per una produzione di 300 ettolitri.

 

 

senigallia

.

...in production...

visit also EUROPEAN WINES

----

...in lavorazione...

visitate anche EUROPEAN WINES

 

 

VISIT THE SITES BELOW

---

VISITATE I SITI IN CALCE

O

CLICCATE QUI